Esperienza
La Salute definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come "stato di completo benessere fisico psichico e sociale e non semplice assenza di malattia" viene considerata un DIRITTO e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. E' giusto quindi dedurre che, i disagi di natura psichica come tristezza, rassegnazione, paura, senso di inadeguatezza, pensieri fissi e ricorrenti e tutto ciò che condiziona pesantemente la nostra qualità di vita, non devono portare ad una accettazione passiva di sofferenza perpetuata nel tempo e a maggior ragione, non devono portare al sentirsi etichettati e stigmatizzati come MALATI.
Quindi il nostro DIRITTO ALLA SALUTE, deve principalmente stimolarci a riconoscere i segni e i sintomi clinici che condizionano il nostro completo benessere fisico, psichico e sociale e attraverso l’aiuto di professionisti individuare un efficace CAMBIAMENTO che ci possa far superare le condizioni difficoltà delle nostre esperienze di vita, migliorando al tempo stesso le nostre relazioni familiari sociali.
Ivanoe Mazzoni
Medico Chirurgo
Neuropsichiatra, Psicoterapeuta Didatta
Il dott. Ivanoe Mazzoni, neuropsichiatra e psicoteraputa, svolge attività libero professionale e didattica, oltre ad aver collaborato con il Tribunale dei Minori di Ancona e a vantare numerose pubblicazioni scientifiche ed editoriali. Si occupa inoltre di attività seminariali e dell’organizzazione di convegni, a cui partecipa anche come relatore. Consulente tecnico d'ufficio (CTU) presso il Tribunale di Ancona.
CurriculumDavid Mazzoni
Medico Chirurgo, Psicoterapeuta
Il dott. David Mazzoni, medico specialista in psicoterapia sistemica, affianca il dott. Ivanoe Mazzoni nel’attività libero professionale. Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria nel 1997 e un Dottorato di Ricerca nel 2001, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2011. Oltre a svolgere attività multidisciplinari è attivo in ambito editoriale e nell’organizzazione di convegni. Consulente medico psicoterapeuta Comunità Educative "VIVERE VERDE ONLUS" e "OIKOS ONLUS".